Seleziona una pagina

Celano è una splendida cittadina abruzzese composta da un borgo di origine medioevale che nella parte alta conserva ancora il Castello risalente al XIV secolo

Adagiata alle pendici del Monte Tino a 860 metri d’altitudine, Celano è una delle città principali della Marsica e presenta un centro storico davvero accogliente e ben tenuto. La città domina dall’alto la piana del Fucino e il suo territorio è in parte incluso nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino. La cittadina ha origini davvero antiche e nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni ed è appartenuta a famiglie come i Piccolomini e gli Sforza. Tuttavia questa località è particolarmente famosa per essere il luogo di nascita di Tommaso da Celano, uno dei primi discepoli di San Francesco d’Assisi, e perché Leonardo da Vinci, in seguito ad un viaggio in Abruzzo, avrebbe scelto di impiegare la carta prodotta con la celebre gualchiera di Celano per realizzare alcuni suoi disegni. Circondata dal gruppo montuoso del Sirente-Velino, Celano regala paesaggi mozzafiato e offre numerosi percorsi naturalistici per gli amanti delle escursioni e del trekking. Per quanto riguarda il centro della città, invece, nella parte più alta si trova il Castello di Celano che domina dall’alto l’interno borgo.

Cosa vedere a Celano Celano è una città che è riuscita a conservare l’impianto urbanistico tipico del medioevo. La città è caratterizzata da suggestivi vicoli che si snodano tra case antiche, chiese e palazzi signorili e conducono sino a Colle San Flaviano dove si trova Castello di Piccolomini. Camminando tra le strade del borgo si possono trovare diversi edifici che raccontano la storia di questo antico e suggestivo centro abruzzese, mentre fuori dal centro cittadino si sviluppano numerosi sentieri che portano alla scoperta del patrimonio naturalistico.

Castello Piccolomini

Castello Piccolomini sorge sul Colle di San Flaviano nella parte più alta della cittadina di Celano. Edificato nel 1392 dal Conte Pietro Berardi molto probabilmente sui resti di una preesistente fortificazione di legno voluta da Federico II di Svevia, il Castello di Celano ora si presenta come un connubio di elementi architettonici medioevali e rinascimentali. Costruito inizialmente a scopo difensivo, la fortezza fu poi trasformata in una residenza nobiliare.

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è stata interamente ricostruita nel XIII secolo in seguito alle distruzione del paese operata da Federico II di Svevia nel 1223. La facciata esterna è molto semplice e fatta di pietra locale tagliata in conci squadrati. Il portale è decorato con una lunetta in cui sono presenti la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Evangelista e papa Bonifacio IV, che era originario della Marsica.

Chiesa di Santa Maria in Valleverde

La Chiesa di Santa Maria in Valleverde risale al 1508 e presenta al suo interno un’unica navata e importanti opere, come il coro ligneo del Cinquecento. Sul lato destro sono presenti due grandi pale d’altare mentre su quello sinistro tre cappelle ornate di pregevoli affreschi della Vergine realizzati da Paolo Zoppo nel 1558.

Chiesa Madonna delle Grazie

La Chiesa Madonna delle Grazie, nota in passato come Chiesa di San Giovanni Capodacqua, risale all’XI secolo, ed è stato l’unico edificio religioso ad essere risparmiato durante la devastazione della città ad opera dall’imperatore Federico II.

Gole di Aielli-Celano

Le Gole di Aielli-Celano, note più semplicemente come “gole di Celano”, si trovano tra i Comuni di Celano, Aielli ed Ovindoli all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Scavate per più di quattro chilometri dal torrente Rio La Foce, le gole hanno pareti rocciose che possono presentare anche strettoie di circa 3 metri e nei punti più alti raggiungono quasi i 200 metri di altezza.

Dove dormire a Celano: Hotel Le Gole

Se volete apprezzare in pieno il fascino della cittadina Celano vi consigliamo scegliere Hotel Ristorante Le Gole ubicato nel Centro di Celano . La nostra struttura è arredata in uno stile lussuoso e raffinato che imita le caratteristiche di un antico monastero di montagna, con archi a mattoni e pareti in pietra, travi in legno a vista e mise en place eleganti e delicate. Le sale si estendono fino ad un chiostro interno con un piccolo pozzo, in cui potrete realizzare banchetti e aperitivi all’aperto o scattare romantiche foto.

Le stanze dell’Hotel Le Gole comprendono TV, aria condizionata, WiFi libero, pavimento piastrellato e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, camere non fumatori, camere/strutture per ospiti disabili, ascensore, riscaldamento, Animali ammessi su richiesta.

L’Hotel Ristorante Le Gole è una Location immersa nel verde che renderà i vostri eventi unici. Un parco dove allestire i banchetti, fontane con giochi d’acqua e di luce: una Locaton da favola.Le suite sono dotate di vasca da bagno con idromassaggio Jacuzzi.

Vuoi trascorrere un soggiorno a Celano? Contattaci e saremo lieti di ospitarti. Chiamaci al numero 0863 711009 o manda una mail all’indirizzo info@hotellegole.it e ti risponderemo il prima possibile.